GIORDANIA: La Strada dei Re – programmi di 8 e7 giorni – partenze garantite – minimo 2 persone –

La Giordania offre un’ampia varietà di spunti. Forte di un grande spirito di accoglienza, dei valori storici della mentalità beduina, è un paese molto sicuro per viaggiare, tanto che viene definita la Svizzera del Medio Oriente. Nella regione dove la storia è tracciata da culture diverse e ricchissime, è un susseguirsi di immagini memorabili: racconti biblici, città scomparse, il mito di Lawrence d’Arabia; è uno dei paesi più accoglienti e ospitali.

Tuttavia, la Giordania non si esaurisce nelle tazze di tè in compagnia di cordiali abitanti locali, è anche la sede di due tra i più spettacolari siti archeologici del Medio Oriente. Per un’esperienza più personale, immergetevi nell’assoluto silenzio e magica atmosfera del deserto del Wadi Rum; un susseguirsi di spettacolari distese color ocra e imponenti rocce granitiche, che paiono modellate con l’argilla; il soffio del vento e le improvvise tempeste di sabbia contribuiscono a rendere questo paesaggio quasi lunare.  Qui si possono rivivere le atmosfere della primavera araba e di Lawrence D’Arabia, oltre a gustare gli autentici sapori beduini: una tazza di tè nel deserto, una cena intorno al falò, un ballo ai ritmi della musica araba per poi dormire sotto le stelle. Un luogo che ha incantato e ha spinto più di un viaggiatore a indossare la keffiyeh e a guardare fin dove lo sguardo può arrivare.

Ma la Giordania offre ancora ben altro: la vivace Amman, le vestigia romane e bizantine a Jerash, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato “Mar Morto”. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale nabatea, una visione di puro stupore in un paesaggio di canyon e altipiani di arenaria rosa, un miraggio dai colori di fuoco da cui è difficile distogliere lo sguardo; Petra, l’antica città dei Nabatei, anche se invasa da folle di turisti, non vi è dubbio che si tratti di uno dei siti storici più ricchi di atmosfera.