ITALIA: Puglia in Bici – Luoghi Unesco e Matera – 8 giorni –

In Puglia, paesaggi d’incanto circondano i borghi storici e le città d’arte. Dal romanico al barocco, cattedrali e monumenti incorniciano le piazze, castelli imponenti e palazzi nobiliari. E’ uno scrigno di inestimabili tesori e meraviglie architettoniche, come i siti Unesco, luoghi talmente belli da essere considerati patrimonio dell’umanità. Se includiamo Matera, ben cinque sono le meraviglie da essere inserite nel prestigioso elenco. Di questi, tre sono inclusi in questo tour che permette di visitare e ammirare in tutta la loro bellezza e imponenza altri tesori non meno importanti.

Situato tra i Comuni di Andria e Corato, Castel del Monte è un esempio unico nel suo genere di architettura militare medievale. Fu costruito dall’imperatore Federico II nel 13° secolo; perfettamente conservato, è in grado di incantare i visitatori per il rigore della sua pianta ottagonale e della sua forma, l’eclettismo dei suoi elementi culturali e il mistero che  ancora oggi lo circonda.

Conosciuti in tutto il mondo per le loro forme eccezionale, i trulli sono delle costruzioni preistoriche caratterizzate da piante circolari, muretti  a secco rigorosamente bianchi, piccole finestre e tetti conici. I Trulli di Alberobello  creano un’intera area urbana vicino Bari; sono circa 1500 e alcuni sono ancora funzionali e adibiti ad alberghi, ristoranti e negozi. L’impressionante distesa di trulli di Alberobello è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996; viuzze tortuose e piazzette caratteristiche s’intrecciano nel Rione Monti;  si distinguono i “trulli siamesi”, dall’originale copertura a due coni, la Chiesa di Sant’Antonio e il Trullo Sovrano. Da non perdere il Museo del Territorio, ospitato in un complesso di trulli comunicanti;  la Casa d’Amore, oggi prezioso punto d’informazione turistica, primo edificio nell’intera cittadina costruito con calce e malta.

Non lontano da Bari, i Sassi e il suo parco sono situati a Matera, esattamente appena oltre il confine che segna le regioni Puglia e Basilicata.  I Sassi sono tecnicamente un insediamento rupestre perfettamente adattato al contesto. È stato per oltre due millenni il centro di antiche comunità pastorali. I Sassi sono entrati a far parte del patrimonio mondiale, perché mostrano l’evoluzione di una cultura che ha mantenuto nel tempo relazioni armoniose con l’ambiente naturale e, al contempo, offrono e ai visitatori un’affascinate atmosfera storica e uno scenario mozzafiato.

In questo tour potete scoprire le cattedrali romaniche di Bari, Trani, Gravina in Puglia e Polignano a Mare.  Terra di estremi e contrasti, la Puglia è una regione fantastica da visitare in bicicletta.