INDIA: KHUMB MELA 2021

Non c’è occasione migliore per visitare l’India che durante Kumbh Mela, che non è solo il più grande festival indiano ma è anche il più grande raduno di persone per il beneficio spirituale. Milioni di devoti da ogni parte del mondo si raduna ad Haridwar, uno dei luoghi più sacri per gli indù; letteralmente significa “Porta di Dio situata ai piedi dell’Himalaya”. A Rishikesh, la vicina città, il fiume Gange sorge dall’imponente Himalaya e scorre attraversando le pianure gangetiche per il resto del suo viaggio.

Il festival è un’esperienza irripetibile per ogni visitatore curioso di conoscere la religione e la filosofia indù. L’intera atmosfera durante Kumbh Mela esplode con suono di campane, inni, mantra vedici, processioni di Naga Sadhus e altri Akhaara su cammelli ed elefanti, nei loro carri d’oro e d’argento trainati da devoti, mentre mostrano la loro forza e abilità. Tutto ciò è puro incanto per l’anima

Kumbh ha un significato diverso per ogni persona. Dipende da come si vuole percepirlo. Per coloro che cercano la spiritualità, è un luogo divino con tutti i guru spirituali intorno a te. Per i viaggiatori, è un’esperienza incontrare il più grande raduno di persone affini non solo dall’India ma in tutto il mondo. Per i fotografi, offre l’opportunità di catturare immagini di vari stati d’animo, abbigliamenti e fede delle persone che non trovano da nessun’altra parte. Per i ricercatori, si tratta di un progetto su come creare un insediamento urbano in così poco tempo con l’esistenza di un’interfaccia urbano-religiosa. Si ritiene che un tuffo nel Gange nei periodi del  Kumbh Mela si raggiunge il “molsha”, la liberzione dal Samsara, il ciclo delle rinascite, obiettivo finale dell’esistenza di ciascun essere spirituale che, attraverso la “Moksha”, si libera dal corpo psicofisico e riacquista la dimensione eterea dello Spirito, dell’ “Atman”

È qui, a Haridwar,  che el 2021 si svolgerà il più grande evento spirituale sulla terra noto come Kumbh Mela. Il festival è una irripetibile esperienza per ogni visitatore curioso della religione e della filosofia indù. Devoti appartenenti ad alcune sette religiose sono vestiti con costumi particolarmente vivaci, mentre altre sono seminude o completamente nude secondo i loro valori religiosi. I rintocchi delle campane, il canto degli inni vedici e i mantra creano un’atmosfera vibrante durante il Kumbh Mela. Le processioni vengono condotte da varie sette religiose a dorso di cammello ed a dorso di elefante, mentre altri viaggiano nei loro carri d’oro e d’argento trainati dai devoti. La parte restante della giornata è libera per esplorare e immergerti nell’atmosfera spirituale di Kumbh Mela.

In queste due giornate, il Kumbh Mela è in pieno fervore. Questo grande festival indiano attira il più grande raduno di persone sul pianeta per la realizzazione spirituale; vivere tra i sadhu (saggi) che hanno dedicato tutta la loro vita alla meditazione e alle azioni spirituali, è davvero un’esperienza unica nella vita. Ci sono molti Ashram allestiti per questa occasione speciale in cui i Sadhu, insieme ai discepoli, rimangono e tengono discorsi sulla religione e la filosofia indù.